• LIBRI,  PHOTO CARNET

    “Civilization. The Way We Live Now”: una mostra e un libro da non perdere!

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive. Civilization. The Way We Live Now A cura di William Ewing, Bartomeu Marí e…

  • CONSIGLIATI,  LIBRI

    FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA

    FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA      (English text below)   Kromìa vi consiglia di riscoprire una chicca fotografica ed editoriale uscita lo scorso anno, ma ancora disponibile all’acquisto: “Fotoromanzo napoletano” (Skira).     Dalla presentazione Skira.net: “Il fotoromanzo che avete tra le mani è il grande, tenerissimo racconto della passione popolare. Il modo in cui i nostri bisnonni, i loro padri e i loro figli andavano a piangere della sorte altrui, tenendo presente in ogni singolo istante che era di loro che si raccontava, proprio di loro. Il soldato che è felice di morire per la patria, la dannazione di un amore perduto ma non finito, una malattia impietosa che…

  • CONSIGLIATI,  FOTOGRAFI,  KROMÌA,  LIBRI,  NAPOLI,  PHOTO CARNET,  PHOTO CONNECTIONS

    PARADISE “LUCE / SUONO”

    MICRO-PERFORMANCE DI GIANNI VALENTINO IN OCCASIONE DEL FINISSAGE DELLA MOSTRA “PARADISO DOPPIOESPOSTO” DI MAJID MODIR2 MAGGIO 2018 – SPAZIO KROMÌA PARADISE “LUCE / SUONO” – MICRO-PERFORMANCE DI GIANNI VALENTINO + FINISSAGE MOSTRA “PARADISO DOPPIOESPOSTO” DI MAJID MODIR   (scroll down for English)   PARADISE “luce / suono” micro-performance di GIANNI VALENTINO   sequenza di poemetti ispirati alle fotografie di Majid Modir     in lettura: OCCHI STORTI ACQUA DI CAPRI SISMICO LAMPADINE MACCHIE DI ORGASMO SUPERAMORE ACCUMULO DI LIBIDO INSONNIA LA PIAZZA LACRIME E SOGLIOLE (tratti dalla raccolta “Le piume degli angeli scemi” di Gianni Valentino, con l’aggiunta di alcuni inediti dell’autore)   La luce appare. Il suono esiste. La…

  • CONSIGLIATI,  FOTOGRAFI,  LIBRI

    Consigli dai Fotografi Magnum

    A cura di Donatella Saccani   (Scroll down for English)   Kromìa consiglia una preziosa pubblicazione che potete scaricare gratuitamente sul sito di LensCulture. Oltre 60 pagine di consigli dai fotografi di Magnum. Perle di saggezza e incoraggiamento ispirati da alcuni dei migliori fotografi di Magnum. Dall’introduzione: “Nel 1947 quattro fotografi, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David “Chim” Seymour, brindarono con una bottiglia magnum di champagne alla fondazione di quello che sarebbe diventato il collettivo di fotografi più influente del mondo nel Museum of Modern Art, New York City. Negli ultimi 70 anni, 92 fotografi hanno contribuito alla storia di Magnum e oggi, 49 fotografi membri continuano a…

  • CONSIGLIATI,  FOTOGRAFI,  LIBRI,  NAPOLI

    Toty Ruggieri – Diamond dogs, officina post industriale

    A cura di Donatella Saccani (scroll down for English text)   Le stampe fine art contenute nel libro sono in vendita qui: KROMIA Diamond Dogs, Officina post industriale,1984—1987 Napoli, indaga l’immaginario sommerso dell’underground italiano parlando di Napoli e nello specifico, di un luogo unico e simbolico: il Diamond Dogs. Il volume ripropone per la prima volta l’archivio completo del fotografo napoletano Toty Ruggieri che ha seguito il locale nell’arco della sua attività: dal 1984 al 1987. ll linguaggio visivo dell’autore non lascia spazio a nessun formalismo fotografico e ci guida in prima persona dentro la comunità artistica di Napoli; il DD diventa un simbolo, uno spazio volumetrico ristretto, in cui…