• KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    NICOLAS PASCAREL & THE ANIMALS

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   Nicolas Pascarel – Cuba #10 – C.sy Kromìa e l’artista   NICOLAS PASCAREL & THE ANIMALS   Struttura e leggerezza. E un’ondata di energia sferzante sul volto. Cuba #10 di Nicolas Pascarel, autore Kromìa, è un’esplosione di vitalità e…

  • PHOTO CONNECTIONS

    Giuseppe Sammartino & Ilaria D’Atri

    PHOTO & MORE SIGHTS Connessioni e assonanze elettive tra fotografia e altri linguaggi dello sguardo A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Relazioni inaspettate, accordi su un piano soltanto ottico e formale o consonanze più profonde e sostanziali, ma in ogni caso illuminanti: è sorprendente scoprire quante istanze comuni sia possibile ritrovare nel confronto tra fotografia e altri linguaggi visivi, nella storia e pratica dell’arte più o meno recente. A ulteriore riprova, se già non fosse evidente, di come l’espressione fotografica – al pari di installazione, video, architettura, pittura, scultura, design e altri media che parlano agli occhi – sia arte a tutti gli effetti,…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    CURIOSITÀ & ERNESTO TEDESCHI

    CURIOSITÀ & ERNESTO TEDESCHI   PHOTO-MOOD Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… A cura di Diana Gianquitto   Sensazioni, pensieri, emozioni. Siamo nati per sentire. Scambiamo arte per esprimerci. Quante sfumature può mai avere lo sconfinato mondo interiore dell’essere umano? Certo, non meno di quelle della fotografia. Una parola-mood, una foto dai nostri autori. Per investigare l’infinita ricchezza di psiche/ψυχή, quel soffio vitale che già per gli antichi greci era anima dell’uomo, e quindi della creatività. Oggi a Kromìa ci sentiamo così… quanti di voi si sentono come noi?   Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… CURIOSITÀ “Si è capito che la curiosità è una motivazione primaria su basi biologiche,…

  • PHOTO CONNECTIONS

    ALBERTO CRISTOFARI & BRAD MEHLDAU

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   ALBERTO CRISTOFARI & BRAD MEHLDAU   E poi arriva un artista a farti capire che le atmosfere della New York di fine secolo scorso e il mood odierno possono stare benissimo insieme. La Grande Mela di Alberto Cristofari, autore…

  • PHOTO CONNECTIONS

    UGO PONS SALABELLE & KHALIL GIBRAN

      SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   UGO PONS SALABELLE & KHALIL GIBRAN Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    FIORI & MAJID MODIR

    PHOTO&STYLE Suggestioni di stile e fashion da mettere a fuoco con le opere Kromìa A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Un fruscio fugace di materie, un balenare improvviso di colori, movimenti da catturare e inquadrare in forme. Fotografi e stilisti, moda e arte della fotografia, condividono la sfida di esprimere, al di là della visione superficiale, l’anima profonda di un tempo, di un gesto, di una personalità. A prescindere da chi indossa l’arte, che sia una persona o una parete, “vestita” di fotografia. Kromìa vi accompagna a scoprire nuovi trend, input, sensazioni estetiche, di moda e stile, attraverso la creatività dei suoi autori.  …

  • PHOTO CONNECTIONS

    ATTESA & PINO MIRAGLIA

    ATTESA & PINO MIRAGLIA   PHOTO-MOOD Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… A cura di Diana Gianquitto    Sensazioni, pensieri, emozioni. Siamo nati per sentire. Scambiamo arte per esprimerci. Quante sfumature può mai avere lo sconfinato mondo interiore dell’essere umano? Certo, non meno di quelle della fotografia. Una parola-mood, una foto dai nostri autori. Per investigare l’infinita ricchezza di psiche/ψυχή, quel soffio vitale che già per gli antichi greci era anima dell’uomo, e quindi della creatività. Oggi a Kromìa ci sentiamo così… quanti di voi si sentono come noi?   Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… ATTESA «Colui che attende, trova. La non attesa garantisce la non scoperta». (Masud R.…

  • PHOTO CONNECTIONS

    MAURO CACCAVALE & ALVA NOTO + KROMÌA PARTNER DEL CONCERTO DI ALVA NOTO AL TEATRO BELLINI!

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   MAURO CACCAVALE & ALVA NOTO + KROMÌA PARTNER DEL CONCERTO DI ALVA NOTO AL TEATRO BELLINI!   Un nulla pervaso di un tutto. Sfrigolii di cicale e punteggiature di stelle su un vuoto velluto siderale notturno, scontri energetici di…

  • PHOTO CONNECTIONS

    CONTEMPLAZIONE & SCARLET LOVEJOY / MARCO IANNACCONE

    PHOTO-MOOD Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… A cura di Diana Gianquitto   Sensazioni, pensieri, emozioni. Siamo nati per sentire. Scambiamo arte per esprimerci. Quante sfumature può mai avere lo sconfinato mondo interiore dell’essere umano? Certo, non meno di quelle della fotografia. Una parola-mood, una foto dai nostri autori. Per investigare l’infinita ricchezza di psiche/ψυχή, quel soffio vitale che già per gli antichi greci era anima dell’uomo, e quindi della creatività. Oggi a Kromìa ci sentiamo così… quanti di voi si sentono come noi?   Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… CONTEMPLAZIONE Se desideri conoscere il divino, senti il vento sul viso e il sole caldo sulla tua mano. (Buddha)…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    FABIO ORSI & THE DOORS

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   FABIO ORSI & THE DOORS   Pronti per l’Estate di San Martino? Dondolanti come dolce indolenza, tiepidi come l’abbraccio del suo sole inaspettato, gli arpeggi cullanti di Indian Summer di The Doors ci accompagnano verso l’inspiegabile fenomeno meteorologico che…