• FOTOGRAFI,  KROMÌA

    MARCO IANNACCONE / SCARLET LOVEJOY: MOSTRA E PERFORMANCE AD ARTGARAGE, POZZUOLI

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   MARCO IANNACCONE / SCARLET LOVEJOY: MOSTRA E PERFORMANCE AD ARTGARAGE, POZZUOLI   Comunicato stampa:   “Secondo appuntamento della rassegna ARTinGARAGE diretta da Gianni Biccari   ZEITGEIST Zeitgeist – Spirito del tempo è il nuovo progetto fotografico dell’artista Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy che da sempre ci regala, con i suoi scatti, forti sensazioni, intense emozioni e spunti di profonde riflessioni. Si tratta di un progetto originale e di forte impatto emotivo. I calchi di Pompei, successivi alla storica e drammatica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. hanno rappresentato una documentazione della vita di quel periodo…

  • KROMÌA

    GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2019 – INAUGURAZIONE COLLETTIVA “PHOTO-SCAPES: PERMANENT EXHIBITION KROMÌA @ PRESTIGE ROOMS CHIAIA” presso PRESTIGE ROOMS CHIAIA

    GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2019 – ore 17.00   Prestige Rooms Chiaia Via San Pasquale a Chiaia, 56 Napoli   PHOTO-SCAPES: permanent exhibition Kromìa @ Prestige Rooms Chiaia   Accoglienza d’autore. Prestige Rooms Chiaia e Kromìa danno vita insieme all’obiettivo di alloggiare e dormire nell’arte. Come oasi di calma nella vitalità artistica e mondana della città, Prestige Rooms Chiaia immerge i suoi ospiti in un nuovo concetto qualitativo di accoglienza. Ma valorizzazione della specificità d’autore e attenzione al dettaglio sono da sempre anche nella mission Kromìa di portare l’arte fotografica nella vita di ciascuno, coniugando l’accessibilità di una fruizione allargata a una qualità senza compromessi. Ecco perché Prestige Rooms Chiaia ha…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI – GIAMPIERO ASSUMMA VINCE L’HUNGARIAN PHOTO PRESS CONTEST

    – NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI – GIAMPIERO ASSUMMA VINCE L’HUNGARIAN PHOTO PRESS CONTEST di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Il calore vellutato di una coperta color del cielo a custodire l’intimità e combattere l’orrore. Una coppia come tante, un’evocazione domestica. Se non fosse per il pugno allo stomaco e il nodo in gola del rendersi improvvisamente conto che siamo in strada, tra homeless. Con la sensitivity e delicatezza che contraddistingue il suo obiettivo, pur nella coraggiosa immersione in un reale senza sconti, l’autore Kromìa Giampiero Assumma conquista, tra 6305 immagini, il primo posto nella categoria Documentary Photography (Single) dell’Hungarian Photo Press Contest. Arrivato alla 37^ edizione,…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    NUOVO AUTORE: FRANCESCA CHIACCHIO + PROROGA MOSTRA ANA GLORIA SALVIA

    (English text below) Kromìa è lieta di presentare il suo nuovo autore: Francesca Chiacchio. Scopri di più su Francesca Chiacchio “SCHEGGE DI STRADA Mura, mani, cappelli; ombre, vetri, mattoni. Materia e respiri. Materia urbana, quello che è al centro delle visioni di strada di Francesca Chiacchio, ma non in senso metaforico: peculiare è infatti il modo in cui, nella ricerca della fotografa, oggetti concreti e particolari – normalmente inavvertiti nello scorrere del flow e dei passi quotidiani – si solidifichino, letteralmente, in attributi caratterizzanti atmosfere e personaggi. Unicorni gonfiabili, cappelli glam, righe di tessuto, reticoli di metallo, pali, segnali, carrozzini, pettinature, hijab: tutta la materia di cui commercio, moda, miti…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    NATALE? DA KROMÌA, I NOSTRI MIGLIORI AUGURI E UNA SORPRESA: GIGI VIGLIONE NELLA PRIMA INSTER_VIEW KROMÌA!

    (English text below)   Il periodo di Natale, col vicinissimo solstizio d’inverno che cade proprio oggi, è da tempo immemorabile festeggiato già nelle antiche culture come il trionfo della luce, che appunto da adesso ricomincia a prevalere sul buio. E luce per noi è… fotografia!   Ecco perché vogliamo accompagnare i nostri migliori auguri di Natale, inizio anno nuovo e serene festività con il lancio di una sorprendente novità: parte il progetto Kromìa Inster_views! Le Kromìa Inster_views (Instagram Stories & Interviews), a cura di Diana Gianquitto da un’idea di Donatella Saccani, sono un format di agili Storie-Interviste su Instagram a tema kromìa, per conoscere sotto ogni nuance chi – fotografi…

  • KROMÌA

    ISPIRAZIONE & FRANCO CASTANÒ – ARCHIVIO PRESSPHOTO

    PHOTO-MOOD Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… A cura di Diana Gianquitto   Sensazioni, pensieri, emozioni. Siamo nati per sentire. Scambiamo arte per esprimerci. Quante sfumature può mai avere lo sconfinato mondo interiore dell’essere umano? Certo, non meno di quelle della fotografia. Una parola-mood, una foto dai nostri autori. Per investigare l’infinita ricchezza di psiche/ψυχή, quel soffio vitale che già per gli antichi greci era anima dell’uomo, e quindi della creatività. Oggi a Kromìa ci sentiamo così… quanti di voi si sentono come noi?   19.11.18, h 18.26: Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… ISPIRAZIONE Immagine: Franco Castanò – Archivio Pressphoto, Diego Armando Maradona #11, C.sy Kromìa e l’artista Immagine…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CARNET

    VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018 – INAUGURAZIONE MOSTRA “SOLILOQUIO” DI ANA GLORIA SALVIA

    OPENING VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018 – ore 19.00 La mostra resterà visitabile dal 7.12.18 al 7.1.19 SPAZIO KROMÌA Napoli, via Diodato Lioy 11 (piazza Monteoliveto)   (English text below)   SOLILOQUIO ANA GLORIA SALVIA 7.12.18 – 7.1.19 Kromìa è lieta di presentare Soliloquio, personale della fotografa cubana Ana Gloria Salvia. In mostra, numerose opere di piccolo formato dalla recente produzione dell’autrice. Dettagli di fiori e piante, colti dall’obiettivo in sguardo ravvicinato e installati in un insieme generante polifonici rimandi estetici ed emotivi, aprono nuovi sensi al di là del dato botanico, verso il rinvenimento della sottile armonia empatica che tutto lega nell’Universo. Dal testo critico di Diana Gianquitto (curatrice della…

  • KROMÌA

    INTIMITÀ & GIAMPIERO ASSUMMA

    PHOTO-MOOD Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… A cura di Diana Gianquitto   Sensazioni, pensieri, emozioni. Siamo nati per sentire. Scambiamo arte per esprimerci. Quante sfumature può mai avere lo sconfinato mondo interiore dell’essere umano? Certo, non meno di quelle della fotografia. Una parola-mood, una foto dai nostri autori. Per investigare l’infinita ricchezza di psiche/ψυχή, quel soffio vitale che già per gli antichi greci era anima dell’uomo, e quindi della creatività. Oggi a Kromìa ci sentiamo così… quanti di voi si sentono come noi?   Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… INTIMITÀ Immagine: Giampiero Assumma – In your hands #5 – C.sy Kromìa e l’artista Immagine titolo: Giampiero Assumma –…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    FABIO ORSI & THE DOORS

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   FABIO ORSI & THE DOORS   Pronti per l’Estate di San Martino? Dondolanti come dolce indolenza, tiepidi come l’abbraccio del suo sole inaspettato, gli arpeggi cullanti di Indian Summer di The Doors ci accompagnano verso l’inspiegabile fenomeno meteorologico che…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    ROBERTO SIMONI & ELIAS CANETTI e… ben ritrovati per una nuova stagione di fotografia!

     SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto    (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ROBERTO SIMONI & ELIAS CANETTI   Nell’eternità tutto è inizio, mattino profumato. (Elias Canetti)   In alto: Roberto Simoni – Algarve #38 – C.sy Kromìa e l’autore In…