• KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    TELEFON TEL AVIV & ROBERTO SIMONI

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   TELEFON TEL AVIV & ROBERTO SIMONI   Un’atmosfera dark, quasi gotica. Un sottofondo gloomy, vellutato blu notte, come di suoni e strumenti antichi riverberati nelle tenebre. Un tappeto sonoro solenne, continuo e raffinato come un cesellato medievale o broccato…

  • KROMÌA

    TELEFON TEL AVIV ALLA GALLERIA TOLEDO DI NAPOLI: KROMÌA È PARTNER E VI RACCONTA L’EVENTO!

    di Diana Gianquitto   Continua la partnership di Kromìa – da sempre attenta alla trasversalità della fruizione creativa come stimolo per ogni arte, compresa quella fotografica – con Synth, la rassegna di Cesare Settimo che porta il meglio della musica di ricerca a Napoli. È questa la volta, nell’ambito di Synth, delle aeree, ma potenti, sonorità di Telefon Tel Aviv, col nuovissimo progetto alla Galleria Toledo di Napoli!   TELEFON TEL AVIV VENERDI’ 6 DICEMBRE 2019, h 21.30 GALLERIA TOLEDO – NAPOLI    Comunicato stampa: “Telefon Tel Aviv: il nuovo album Dreams Are Not Enough, in uscita su Ghostly. Josh Eustis torna in Europa per promuovere il nuovo album, a dieci anni di…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    INAUGURAZIONE MOSTRA “BRAVERIES” DI LINO RUSCIANO

    (English text below)   VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019 – INAUGURAZIONE MOSTRA “BRAVERIES” DI LINO RUSCIANO ore 19.00 SPAZIO KROMÌA Napoli, via Diodato Lioy 11 (piazza Monteoliveto)   COMUNICATO STAMPA   BRAVERIES LINO RUSCIANO 13.12.19 – 5.2.20   Kromìa è lieta di presentare Braveries, personale del fotografo Lino Rusciano. In mostra, opere dalla recente produzione dell’autore. Prodezze ed esibizionismi marini di ragazzi catturati in strada sul lungomare partenopeo divengono nell’obiettivo dell’artista, tra sensibilità psicologica e ricerca antropologica, la scrittura di un micro-mondo sociale sofferto di non inclusione, eppure pregno di energie e speranze. Costruendo un’estetica fuori dal tempo in bianco e nero, tra plasticità scultorea e finezza ritrattistica. Dal testo critico…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    “RAPORTRAITS” DI GAETANO MASSA A SPAZIO KROMÌA È LA LOCATION SCELTA PER IL NUOVO VIDEO DI THIEUF… E SEATTLE SI AVVICINA!

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   “RAPORTRAITS” DI GAETANO MASSA A SPAZIO KROMÌA È LA LOCATION SCELTA PER IL NUOVO VIDEO DI THIEUF… E SEATTLE SI AVVICINA! (scroll down for English text)   Le luci, i cavalletti, una sincronia di gesti misteriosi dall’esterno, ma determinati e ben noti nelle mani di chi li compie con consapevolezza tecnica. E soprattutto la sensazione di un micro-mondo che sta nascendo sotto i tuoi occhi. Assistere alle riprese di un video musicale è il sogno di molti di noi. Essere parte delle riprese di un video, grazie all’arte che ogni giorno si promuove, e in cui ogni giorno si crede,…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    GIAMPIERO ASSUMMA & JAMES SENESE

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   GIAMPIERO ASSUMMA & JAMES SENESE   La confortevole certezza di un cappotto a riscaldare le corse metropolitane, mentre il mondo attorno assume la visione sfrangiata, acronica e indistinta del fluire nella fretta, di vivere e incontrare. Istantanee sono le…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CARNET

    MICHELA ALFÈ E MAURO CACCAVALE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA: “TRASMUTAZIONI – ELEMENTI IN CONNESSIONE”

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   MICHELA ALFÈ E MAURO CACCAVALE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA: “TRASMUTAZIONI – ELEMENTI IN CONNESSIONE”   (scroll down for English text) Comunicato Stampa: “A partire da giovedì 24 ottobre 2019 alle 9:00 in Piazza delle Feste presso Ponte Embriaco – Area Porto Antico di Genova sarà possibile visitare la mostra di fotografia scientifica TRASMUTAZIONI (elementi in connessione) di Michela Alfè e Mauro Caccavale. Inserita nella diciassettesima edizione del Festival della Scienza di Genova, resterà aperta fino a lunedì 4 novembre 2019. Orari: lunedì-venerdì ore 09:00-17:00 sabato e festivi ore 10:00-19:00. Un viaggio all’interno dell’elettronica d’avanguardia a svelare, attraverso macrofotografie…

  • KROMÌA

    JAMES SENESE AL TEATRO ACACIA DI NAPOLI: KROMÌA È PARTNER E VI RACCONTA L’EVENTO!

    di Diana Gianquitto   Continua la partnership di Kromìa – da sempre attenta alla trasversalità della fruizione creativa come stimolo per ogni arte, compresa quella fotografica – con Synth, la rassegna di Cesare Settimo che porta il meglio della musica di ricerca a Napoli. È questa la volta, nell’ambito di Synth, del morbido sound sperimentale di James Senese, col suo prestigioso e storico progetto Napoli Centrale al Teatro Acacia!   Comunicato stampa:   JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE   VENERDI’ 25 OTTOBRE 2019 NAPOLI TEATRO ACACIA Via Raffaele Tarantino, 10 Ore 21.00 Per la chiusura del tour JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE torna a suonare a Napoli il 25 ottobre, presso il…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CARNET

    Kromìa @ Pio Monte della Misericordia – sabato 26 ottobre h 11.00 – Inaugurazione mostra “Napoli Velata. Opere di Oreste Pipolo”

    (English text below)   INAUGURAZIONE MOSTRA @ PIO MONTE DELLA MISERICORDIA “LA NAPOLI VELATA. OPERE DI ORESTE PIPOLO” DAL 26 OTTOBRE 2019 AL 7 GENNAIO 2020 INAUGURAZIONE: SABATO 26 OTTOBRE 2019 – ORE 11.00 – PIO MONTE DELLA MISERICORDIA, NAPOLI   Da una idea di Giovanni Mangiacapra. Con la collaborazione di Miriam e Ivana Pipolo, Loredana Gazzara. A cura e con testo critico di Diana Gianquitto. Organizzazione: Associazione Connessioni Culture Contemporanee – Oreste Pipolo – Kromìa “Il vero mondo si nasconde agli occhi dell’uomo. Il mondo vero si trova dietro a un velo” (Oreste Pipolo) Kromìa – con Pio Monte della Misericordia, Associazione Connessioni Culture Contemporanee e Studio Oreste Pipolo…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    Inaugurazione mostra ” RaPortraits” di Gaetano Massa

    VENERDÌ 4 OTTOBRE 2019 – ore 19.00 dal 4.10.19 al 8.11.19 SPAZIO KROMÌA Napoli, via Diodato Lioy 11 (piazza Monteoliveto)   (English text below)    RAPORTRAITS GAETANO MASSA 4.10.19 – 8.11.19   Kromìa è lieta di presentare RaPortraits, personale del fotografo Gaetano Massa. In mostra, opere dalla recente produzione dell’autore. Testimoniando l’intenso vissuto umano e artistico dei nuovi miti dell’hip hop, Gaetano Massa propone una carrellata di ritratti dei suoi protagonisti in cui contesto e personaggio divengono un tutt’uno. Come del resto è naturale per un genere che nasce proprio quale rivendicazione e riscatto delle proprie origini. Inclusive in particolare di provenienze geografiche e sociali ad alto tasso di difficoltà.…

  • PHOTO CONNECTIONS

    MARIO LAPORTA & GIOACHINO ROSSINI + RIAPERTURA E NUOVA STAGIONE ESPOSITIVA KROMÌA

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   MARIO LAPORTA & GIOACHINO ROSSINI + RIAPERTURA E NUOVA STAGIONE ESPOSITIVA KROMÌA   Kromìa riapre dopo la pausa estiva, e già prepara per voi nuove sorprese espositive! In attesa di svelarvi altri dettagli, vi ricordiamo che ancora per pochissimi…