• PHOTO CARNET

    Gabriele Basilico – La Città e il territorio

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive.   Immagini: In alto: Da Artribune.com – Gabriele Basilico – Dalla serie 1997 Gottardo,…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    ROBERTO SIMONI & ELIAS CANETTI e… ben ritrovati per una nuova stagione di fotografia!

     SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto    (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ROBERTO SIMONI & ELIAS CANETTI   Nell’eternità tutto è inizio, mattino profumato. (Elias Canetti)   In alto: Roberto Simoni – Algarve #38 – C.sy Kromìa e l’autore In…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    ANTONIO GIBOTTA & FABRIZIO CARAMAGNA e… arrivederci a settembre!

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto    (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ANTONIO GIBOTTA & FABRIZIO CARAMAGNA   Pomeriggio d’estate. Il cielo ha una chiave d’oro sulla schiena che i bambini si divertono a girare. (Fabrizio Caramagna) In alto: Antonio…

  • CONSIGLIATI,  LIBRI

    FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA

    FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA      (English text below)   Kromìa vi consiglia di riscoprire una chicca fotografica ed editoriale uscita lo scorso anno, ma ancora disponibile all’acquisto: “Fotoromanzo napoletano” (Skira).     Dalla presentazione Skira.net: “Il fotoromanzo che avete tra le mani è il grande, tenerissimo racconto della passione popolare. Il modo in cui i nostri bisnonni, i loro padri e i loro figli andavano a piangere della sorte altrui, tenendo presente in ogni singolo istante che era di loro che si raccontava, proprio di loro. Il soldato che è felice di morire per la patria, la dannazione di un amore perduto ma non finito, una malattia impietosa che…

  • PHOTO CARNET

    LA “FOTOGRAFIA D’AFFEZIONE” DI MAN RAY A SAN GIMIGNANO

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive.   Dall’alto:   Man Ray – Noire et blanche, 1926 – fotografia / photograph…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    ALFREDO JAAR

    PHOTO & MORE SIGHTS Connessioni e assonanze elettive tra fotografia e altri linguaggi dello sguardo A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Relazioni inaspettate, accordi su un piano soltanto ottico e formale o consonanze più profonde e sostanziali, ma in ogni caso illuminanti: è sorprendente scoprire quante istanze comuni sia possibile ritrovare nel confronto tra fotografia e altri linguaggi visivi, nella storia e pratica dell’arte più o meno recente. A ulteriore riprova, se già non fosse evidente, di come l’espressione fotografica – al pari di installazione, video, architettura, pittura, scultura, design e altri media che parlano agli occhi – sia arte a tutti gli effetti,…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    ALESSANDRO GIULIANO SU TG3 – PERSONE

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI A cura di Diana Gianquitto (scroll down for English text)   ALESSANDRO GIULIANO SU TG3 – PERSONE   Alessandro Giuliano, autore Kromìa, è protagonista dell’ultima puntata di TG3 – PERSONE, rubrica di approfondimento del TG3 con ritratti di uomini e donne capaci di lasciare il segno. Visionario e coraggioso, folle e saggio al tempo stesso, il sogno di Ubiquity Land, una base creativa nel deserto per residenze d’artista e ispirazione realizzato da Alessandro Giuliano. Non a caso, autore di paesaggi “ubiqui” al di là di tempo e spazio, in cui notte e giorno si confondono, e di autoritratti sotto forma di navi, simbolo di continuo viaggio.…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS,  PHOTO&STYLE

    ORECCHINI A CERCHIO & MARTIN DEVRIENT

    PHOTO&STYLE Suggestioni di stile e fashion da mettere a fuoco con le opere Kromìa A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Un fruscio fugace di materie, un balenare improvviso di colori, movimenti da catturare e inquadrare in forme. Fotografi e stilisti, moda e arte della fotografia, condividono la sfida di esprimere, al di là della visione superficiale, l’anima profonda di un tempo, di un gesto, di una personalità. A prescindere da chi indossa l’arte, che sia una persona o una parete, “vestita” di fotografia. Kromìa vi accompagna a scoprire nuovi trend, input, sensazioni estetiche, di moda e stile, attraverso la creatività dei suoi autori.  …

  • CONSIGLIATI,  PHOTO CARNET

    L’AMERICA DI HENRI CARTIER-BRESSON A LUCCA

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive.   Immagini: In alto: Da Artribune.com – Henri Cartier-Bresson, Washington DC, USA, 1957 ©…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS,  SCRITTURE DI LUCE

    FABIO ORSI & CARL GUSTAV JUNG

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto     Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   FABIO ORSI & CARL GUSTAV JUNG La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda l’esterno, sogna. Chi guarda all’interno, si sveglia. (Carl Gustav Jung) Fabio…