• PHOTO CONNECTIONS,  PHOTOLICIOUS

    MARIO LAPORTA E IL SANGUINACCIO

    PHOTOLICIOUS Degustazioni fotografiche e non solo… delicious, anzi, photo-licious! A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Una foto, come ogni opera d’arte, nutre molto più che lo sguardo. È sensazioni tattili, profumi, atmosfere emotive, narrazioni dalla tradizione o slanci nel nuovo, architetture di “sapori” opposti o simili che in un sorso o in un morso, da visivi, possono divenire gustativi. Degustazioni, offerte dalle opere Kromìa, di piaceri fotografici esaltati dalla loro interpretazione enogastronomica. À votre santé!   MARIO LAPORTA E IL SANGUINACCIO   Oscuro e intenso, come la notte. Che sa essere dolce, ma anche fosca. Avvolto da storia e antropologia, l’aroma d’altri tempi del…

  • PHOTO CONNECTIONS,  SCRITTURE DI LUCE

    ROBERTO SIMONI & VICTOR HUGO

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto    (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma, se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ROBERTO SIMONI & VICTOR HUGO “Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità (…) continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS,  PHOTO&STYLE

    PIZZO & ILARIA D’ATRI

    PHOTO&STYLE Suggestioni di stile e fashion da mettere a fuoco con le opere Kromìa A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Un fruscio fugace di materie, un balenare improvviso di colori, movimenti da catturare e inquadrare in forme. Fotografi e stilisti, moda e arte della fotografia, condividono la sfida di esprimere, al di là della visione superficiale, l’anima profonda di un tempo, di un gesto, di una personalità. A prescindere da chi indossa l’arte, che sia una persona o una parete, “vestita” di fotografia. Kromìa vi accompagna a scoprire nuovi trend, input, sensazioni estetiche, di moda e stile, attraverso la creatività dei suoi autori.  …

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CARNET

    GIGI VIGLIONE ALLA GALLERIA MEDITERRANEA

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   GIGI VIGLIONE ALLA GALLERIA MEDITERRANEA (scroll down for English text) Dopo Ischia nel 2019, arriva alla Galleria Mediterranea il nuovo step del poetico e intenso progetto Apparizioni del nostro autore Gigi Viglione. Da non perdere! “Torna alla Galleria Mediterranea Apparizioni, la mostra fotografica di Gigi Viglione già presentata la scorsa estate ad Ischia nella splendida cornice dei Giardini Ravino. I 22 scatti seguono il ritmo intimo e meditativo dell’esistenza stessa dell’autore, porzioni di vita, attimi rubati ad una quotidianità densa, prepotente, raccontata con un taglio, come ama dirci lo stesso fotografo, quasi cinematografico. Le foto in mostra, ciascuna compiuta in…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    BEN RITROVATI E NUOVI AUTORI DA KROMÌA!

    (English text below)   Kromìa è lieta di ritrovarvi dopo le festività, augurandovi un tuffo in un ottimo nuovo inizio e presentandovi le sue ultime acquisizioni: Mauro Cangemi e Giuliano Montieri. Per scoprire dal vivo i nuovi autori e tutti gli altri artisti della sua scuderia, così come la personale Braveries di Lino Rusciano (fino al 5 febbraio), Kromìa vi aspetta a Spazio Kromìa (via Diodato Lioy 11, piazza Monteoliveto – Napoli) con il ritorno ai consueti orari di apertura.   Immagini, dall’alto: Lino Rusciano – dalla serie Braveries – Csy Kromìa e l’autore Mauro Cangemi – GZ #7 – Csy Kromìa e l’autore Giuliano Montieri – Non guardarmi negli…

  • KROMÌA

    NATALE? DA KROMÌA, I NOSTRI MIGLIORI AUGURI CON QUALCHE NEWS DAI NOSTRI AUTORI!

    (English text below)   Natale è un tuffo nel rinnovamento… i nostri più sentiti auguri! Vi aspettiamo a Spazio Kromìa con la personale di Lino Rusciano Braveries, secondo l’orario natalizio indicato in calce. Inoltre, vi segnaliamo le ultime news dai nostri autori: Mario Laporta e Latododici sono in mostra da PrimoPiano a Napoli con Les Uns et Les Autres – A recomposed Bolero , e si sono recentemente conclusi i progetti Vicinanze – Residenza Condivisa al Macro – Roma, sempre di Latododici, e Trasmutazioni a Città della Scienza – Napoli di Mauro Caccavale e Michela Alfè. Auguri di nuova luce da Kromìa!   Immagine: Lino Rusciano – dalla serie Braveries…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    TELEFON TEL AVIV & ROBERTO SIMONI

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   TELEFON TEL AVIV & ROBERTO SIMONI   Un’atmosfera dark, quasi gotica. Un sottofondo gloomy, vellutato blu notte, come di suoni e strumenti antichi riverberati nelle tenebre. Un tappeto sonoro solenne, continuo e raffinato come un cesellato medievale o broccato…

  • KROMÌA

    TELEFON TEL AVIV ALLA GALLERIA TOLEDO DI NAPOLI: KROMÌA È PARTNER E VI RACCONTA L’EVENTO!

    di Diana Gianquitto   Continua la partnership di Kromìa – da sempre attenta alla trasversalità della fruizione creativa come stimolo per ogni arte, compresa quella fotografica – con Synth, la rassegna di Cesare Settimo che porta il meglio della musica di ricerca a Napoli. È questa la volta, nell’ambito di Synth, delle aeree, ma potenti, sonorità di Telefon Tel Aviv, col nuovissimo progetto alla Galleria Toledo di Napoli!   TELEFON TEL AVIV VENERDI’ 6 DICEMBRE 2019, h 21.30 GALLERIA TOLEDO – NAPOLI    Comunicato stampa: “Telefon Tel Aviv: il nuovo album Dreams Are Not Enough, in uscita su Ghostly. Josh Eustis torna in Europa per promuovere il nuovo album, a dieci anni di…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    INAUGURAZIONE MOSTRA “BRAVERIES” DI LINO RUSCIANO

    (English text below)   VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019 – INAUGURAZIONE MOSTRA “BRAVERIES” DI LINO RUSCIANO ore 19.00 SPAZIO KROMÌA Napoli, via Diodato Lioy 11 (piazza Monteoliveto)   COMUNICATO STAMPA   BRAVERIES LINO RUSCIANO 13.12.19 – 5.2.20   Kromìa è lieta di presentare Braveries, personale del fotografo Lino Rusciano. In mostra, opere dalla recente produzione dell’autore. Prodezze ed esibizionismi marini di ragazzi catturati in strada sul lungomare partenopeo divengono nell’obiettivo dell’artista, tra sensibilità psicologica e ricerca antropologica, la scrittura di un micro-mondo sociale sofferto di non inclusione, eppure pregno di energie e speranze. Costruendo un’estetica fuori dal tempo in bianco e nero, tra plasticità scultorea e finezza ritrattistica. Dal testo critico…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    “RAPORTRAITS” DI GAETANO MASSA A SPAZIO KROMÌA È LA LOCATION SCELTA PER IL NUOVO VIDEO DI THIEUF… E SEATTLE SI AVVICINA!

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   “RAPORTRAITS” DI GAETANO MASSA A SPAZIO KROMÌA È LA LOCATION SCELTA PER IL NUOVO VIDEO DI THIEUF… E SEATTLE SI AVVICINA! (scroll down for English text)   Le luci, i cavalletti, una sincronia di gesti misteriosi dall’esterno, ma determinati e ben noti nelle mani di chi li compie con consapevolezza tecnica. E soprattutto la sensazione di un micro-mondo che sta nascendo sotto i tuoi occhi. Assistere alle riprese di un video musicale è il sogno di molti di noi. Essere parte delle riprese di un video, grazie all’arte che ogni giorno si promuove, e in cui ogni giorno si crede,…