• KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    PHOTO & MORE SIGHTS Connessioni e assonanze elettive tra fotografia e altri linguaggi dello sguardo A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Relazioni inaspettate, accordi su un piano soltanto ottico e formale o consonanze più profonde e sostanziali, ma in ogni caso illuminanti: è sorprendente scoprire quante istanze comuni sia possibile ritrovare nel confronto tra fotografia e altri linguaggi visivi, nella storia e pratica dell’arte più o meno recente. A ulteriore riprova, se già non fosse evidente, di come l’espressione fotografica – al pari di installazione, video, architettura, pittura, scultura, design e altri media che parlano agli occhi – sia arte a tutti gli effetti,…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    ALESSANDRO GIULIANO SU TG3 – PERSONE

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI A cura di Diana Gianquitto (scroll down for English text)   ALESSANDRO GIULIANO SU TG3 – PERSONE   Alessandro Giuliano, autore Kromìa, è protagonista dell’ultima puntata di TG3 – PERSONE, rubrica di approfondimento del TG3 con ritratti di uomini e donne capaci di lasciare il segno. Visionario e coraggioso, folle e saggio al tempo stesso, il sogno di Ubiquity Land, una base creativa nel deserto per residenze d’artista e ispirazione realizzato da Alessandro Giuliano. Non a caso, autore di paesaggi “ubiqui” al di là di tempo e spazio, in cui notte e giorno si confondono, e di autoritratti sotto forma di navi, simbolo di continuo viaggio.…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS,  PHOTO&STYLE

    ORECCHINI A CERCHIO & MARTIN DEVRIENT

    PHOTO&STYLE Suggestioni di stile e fashion da mettere a fuoco con le opere Kromìa A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Un fruscio fugace di materie, un balenare improvviso di colori, movimenti da catturare e inquadrare in forme. Fotografi e stilisti, moda e arte della fotografia, condividono la sfida di esprimere, al di là della visione superficiale, l’anima profonda di un tempo, di un gesto, di una personalità. A prescindere da chi indossa l’arte, che sia una persona o una parete, “vestita” di fotografia. Kromìa vi accompagna a scoprire nuovi trend, input, sensazioni estetiche, di moda e stile, attraverso la creatività dei suoi autori.  …

  • CONSIGLIATI,  PHOTO CARNET

    L’AMERICA DI HENRI CARTIER-BRESSON A LUCCA

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive.   Immagini: In alto: Da Artribune.com – Henri Cartier-Bresson, Washington DC, USA, 1957 ©…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS,  SCRITTURE DI LUCE

    FABIO ORSI & CARL GUSTAV JUNG

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto     Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   FABIO ORSI & CARL GUSTAV JUNG La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda l’esterno, sogna. Chi guarda all’interno, si sveglia. (Carl Gustav Jung) Fabio…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS,  Senza categoria

    LATODODICI E LA PASTICCERIA MIGNON

    PHOTOLICIOUS Degustazioni fotografiche e non solo… delicious, anzi, photo-licious! A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Una foto, come ogni opera d’arte, nutre molto più che lo sguardo. È sensazioni tattili, profumi, atmosfere emotive, narrazioni dalla tradizione o slanci nel nuovo, architetture di “sapori” opposti o simili che in un sorso o in un morso, da visivi, possono divenire gustativi. Degustazioni, offerte dalle opere Kromìa, di piaceri fotografici esaltati dalla loro interpretazione enogastronomica. À votre santé!     LATODODICI E LA PASTICCERIA MIGNON di Diana Gianquitto   Piccole esperienze di gusto fotografico, appunti visivi che fanno della freschezza e spontaneità il loro marchio. Latododici è…

  • CONSIGLIATI,  PHOTO CARNET

    ULTIMI GIORNI PER NON PERDERE RÄ DI MARTINO A ROMA

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive.   Immagini: Da Artribune.com – Rä di Martino, opere in mostra presso la Galleria…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    NUOVO AUTORE: MARIO FERRARA

    (English text below)   Kromìa è lieta di presentare il suo nuovo autore: Mario Ferrara. https://www.kromia.net/scheda_artista.php?id=67   “Presenze interiori. Lievi come risonanze, solide come certezze. Le masse affermative e i fluidi evanescenti di Mario Ferrara scrivono nell’anima e negli occhi haiku fotografici intrisi di fulgore e ritmati di pieni e vuoti, chiari e scuri. Attento calligrafo della luce, l’autore sospende le atmosfere in brume visive quasi ghirriane e struttura il paesaggio in esatte architetture, equilibrando note cromatiche complementari, volumi e linee nella stessa armonica – ma rigorosa – essenzialità di un simbolo Tao. Lasciando tuttavia, come in un vero haiku, che ogni profonda epifania visiva arrivi con la stessa levità…

  • CONSIGLIATI,  PHOTO CARNET

    I LUOGHI DELLA CREATIVITÀ NELLE FOTO DEGLI AUTORI MAGNUM

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive. Foto sopra: Da Magnumphotos.com – Robert Capa © International Center of Photography American writer…

  • PHOTO CONNECTIONS

    ROBERTA BASILE & KARL MARX

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ROBERTA BASILE & KARL MARX   Gli uomini fanno la loro storia, ma non sanno di farla. (Karl Marx) Roberta Basile – Noi vivi #2 – C.sy Kromìa…