• KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    INTIMITÀ & GIAMPIERO ASSUMMA

    PHOTO-MOOD Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… A cura di Diana Gianquitto   Sensazioni, pensieri, emozioni. Siamo nati per sentire. Scambiamo arte per esprimerci. Quante sfumature può mai avere lo sconfinato mondo interiore dell’essere umano? Certo, non meno di quelle della fotografia. Una parola-mood, una foto dai nostri autori. Per investigare l’infinita ricchezza di psiche/ψυχή, quel soffio vitale che già per gli antichi greci era anima dell’uomo, e quindi della creatività. Oggi a Kromìa ci sentiamo così… quanti di voi si sentono come noi?   Oggi, a Kromìa, ci sentiamo così… INTIMITÀ Immagine: Giampiero Assumma – In your hands #5 – C.sy kromìa e l’artista Immagine titolo: Giampiero Assumma –…

  • NAPOLI,  PHOTO CARNET

    WORLD PRESS PHOTO IN ARRIVO A NAPOLI!

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive. Immagini: worldpressphotonapoli.com annuncia la tappa napoletana   WORLD PRESS PHOTO IN ARRIVO A NAPOLI! La…

  • KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    FABIO ORSI & THE DOORS

    ​ PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.   FABIO ORSI & THE DOORS   Pronti per l’Estate di San Martino? Dondolanti come dolce indolenza, tiepidi come l’abbraccio del suo sole inaspettato, gli arpeggi cullanti di Indian Summer di The Doors ci accompagnano verso l’inspiegabile fenomeno meteorologico che…

  • PHOTO CARNET

    SI FEST 2018: UN FESTIVAL E BEN DODICI MOSTRE DI FOTOGRAFIA A SAVIGNANO SUL RUBICONE!

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive.   Immagini: In alto: Da Artribune.com – Spela Volcic, Et fiat lux, 2017 In…

  • PHOTO CONNECTIONS

    FLUO & MAURIZIO CIMINO

    PHOTO&STYLE Suggestioni di stile e fashion da mettere a fuoco con le opere Kromìa A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Un fruscio fugace di materie, un balenare improvviso di colori, movimenti da catturare e inquadrare in forme. Fotografi e stilisti, moda e arte della fotografia, condividono la sfida di esprimere, al di là della visione superficiale, l’anima profonda di un tempo, di un gesto, di una personalità. A prescindere da chi indossa l’arte, che sia una persona o una parete, “vestita” di fotografia. Kromìa vi accompagna a scoprire nuovi trend, input, sensazioni estetiche, di moda e stile, attraverso la creatività dei suoi autori.  …

  • PHOTO CARNET

    Gabriele Basilico – La Città e il territorio

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive.   Immagini: In alto: Da Artribune.com – Gabriele Basilico – Dalla serie 1997 Gottardo,…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    ROBERTO SIMONI & ELIAS CANETTI e… ben ritrovati per una nuova stagione di fotografia!

     SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto    (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ROBERTO SIMONI & ELIAS CANETTI   Nell’eternità tutto è inizio, mattino profumato. (Elias Canetti)   In alto: Roberto Simoni – Algarve #38 – C.sy Kromìa e l’autore In…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    ANTONIO GIBOTTA & FABRIZIO CARAMAGNA e… arrivederci a settembre!

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto    (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ANTONIO GIBOTTA & FABRIZIO CARAMAGNA   Pomeriggio d’estate. Il cielo ha una chiave d’oro sulla schiena che i bambini si divertono a girare. (Fabrizio Caramagna) In alto: Antonio…

  • CONSIGLIATI,  LIBRI

    FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA

    FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA      (English text below)   Kromìa vi consiglia di riscoprire una chicca fotografica ed editoriale uscita lo scorso anno, ma ancora disponibile all’acquisto: “Fotoromanzo napoletano” (Skira).     Dalla presentazione Skira.net: “Il fotoromanzo che avete tra le mani è il grande, tenerissimo racconto della passione popolare. Il modo in cui i nostri bisnonni, i loro padri e i loro figli andavano a piangere della sorte altrui, tenendo presente in ogni singolo istante che era di loro che si raccontava, proprio di loro. Il soldato che è felice di morire per la patria, la dannazione di un amore perduto ma non finito, una malattia impietosa che…

  • PHOTO CARNET

    LA “FOTOGRAFIA D’AFFEZIONE” DI MAN RAY A SAN GIMIGNANO

    PHOTO CARNET Appunti di esperienze fotografiche da non perdere: mostre, incontri, workshops & more… A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Ci sono esperienze che cambiano lo sguardo: eventi espositivi, talks d’autore, rassegne, laboratori e molto altro. Kromìa vi segnala appuntamenti preziosi per scoprire o riscoprire la fotografia in tutte le sue forme: artisti storici o nuove ricerche, inedite o consolidate prospettive critiche, spazi e iniziative per vivere sempre più la passione fotografica. Perché più si vede, e più si impara a vedere – e soprattutto a godere – ciò che si vive.   Dall’alto:   Man Ray – Noire et blanche, 1926 – fotografia / photograph…