• FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CARNET

    VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018 – INAUGURAZIONE MOSTRA “SOLILOQUIO” DI ANA GLORIA SALVIA

    OPENING VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018 – ore 19.00 La mostra resterà visitabile dal 7.12.18 al 7.1.19 SPAZIO KROMÌA Napoli, via Diodato Lioy 11 (piazza Monteoliveto)   (English text below)   SOLILOQUIO ANA GLORIA SALVIA 7.12.18 – 7.1.19 Kromìa è lieta di presentare Soliloquio, personale della fotografa cubana Ana Gloria Salvia. In mostra, numerose opere di piccolo formato dalla recente produzione dell’autrice. Dettagli di fiori e piante, colti dall’obiettivo in sguardo ravvicinato e installati in un insieme generante polifonici rimandi estetici ed emotivi, aprono nuovi sensi al di là del dato botanico, verso il rinvenimento della sottile armonia empatica che tutto lega nell’Universo. Dal testo critico di Diana Gianquitto (curatrice della…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    ROBERTO SIMONI & ELIAS CANETTI e… ben ritrovati per una nuova stagione di fotografia!

     SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto    (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ROBERTO SIMONI & ELIAS CANETTI   Nell’eternità tutto è inizio, mattino profumato. (Elias Canetti)   In alto: Roberto Simoni – Algarve #38 – C.sy Kromìa e l’autore In…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS

    ANTONIO GIBOTTA & FABRIZIO CARAMAGNA e… arrivederci a settembre!

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto    (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ANTONIO GIBOTTA & FABRIZIO CARAMAGNA   Pomeriggio d’estate. Il cielo ha una chiave d’oro sulla schiena che i bambini si divertono a girare. (Fabrizio Caramagna) In alto: Antonio…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    ALESSANDRO GIULIANO SU TG3 – PERSONE

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI A cura di Diana Gianquitto (scroll down for English text)   ALESSANDRO GIULIANO SU TG3 – PERSONE   Alessandro Giuliano, autore Kromìa, è protagonista dell’ultima puntata di TG3 – PERSONE, rubrica di approfondimento del TG3 con ritratti di uomini e donne capaci di lasciare il segno. Visionario e coraggioso, folle e saggio al tempo stesso, il sogno di Ubiquity Land, una base creativa nel deserto per residenze d’artista e ispirazione realizzato da Alessandro Giuliano. Non a caso, autore di paesaggi “ubiqui” al di là di tempo e spazio, in cui notte e giorno si confondono, e di autoritratti sotto forma di navi, simbolo di continuo viaggio.…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS,  SCRITTURE DI LUCE

    FABIO ORSI & CARL GUSTAV JUNG

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto     Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   FABIO ORSI & CARL GUSTAV JUNG La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda l’esterno, sogna. Chi guarda all’interno, si sveglia. (Carl Gustav Jung) Fabio…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CONNECTIONS,  Senza categoria

    LATODODICI E LA PASTICCERIA MIGNON

    PHOTOLICIOUS Degustazioni fotografiche e non solo… delicious, anzi, photo-licious! A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)   Una foto, come ogni opera d’arte, nutre molto più che lo sguardo. È sensazioni tattili, profumi, atmosfere emotive, narrazioni dalla tradizione o slanci nel nuovo, architetture di “sapori” opposti o simili che in un sorso o in un morso, da visivi, possono divenire gustativi. Degustazioni, offerte dalle opere Kromìa, di piaceri fotografici esaltati dalla loro interpretazione enogastronomica. À votre santé!     LATODODICI E LA PASTICCERIA MIGNON di Diana Gianquitto   Piccole esperienze di gusto fotografico, appunti visivi che fanno della freschezza e spontaneità il loro marchio. Latododici è…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    NUOVO AUTORE: MARIO FERRARA

    (English text below)   Kromìa è lieta di presentare il suo nuovo autore: Mario Ferrara. https://www.kromia.net/scheda_artista.php?id=67   “Presenze interiori. Lievi come risonanze, solide come certezze. Le masse affermative e i fluidi evanescenti di Mario Ferrara scrivono nell’anima e negli occhi haiku fotografici intrisi di fulgore e ritmati di pieni e vuoti, chiari e scuri. Attento calligrafo della luce, l’autore sospende le atmosfere in brume visive quasi ghirriane e struttura il paesaggio in esatte architetture, equilibrando note cromatiche complementari, volumi e linee nella stessa armonica – ma rigorosa – essenzialità di un simbolo Tao. Lasciando tuttavia, come in un vero haiku, che ogni profonda epifania visiva arrivi con la stessa levità…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  NAPOLI,  PHOTO CONNECTIONS

    GIAMPIERO ASSUMMA & APPARAT

      PHOTOSONORA Fotografia e musica A cura di Diana Gianquitto   (scroll down for English text)     Ascolti musicali suggeriti da Kromìa, in abbinamento alle sue opere. Perché “sinestesia” e “multisensorialità” – l’associazione di più sfere sensoriali – non sono solo espedienti retorici per letterati, ma soprattutto la chiave per scoprire, nel sentire e insieme vedere l’arte, un nuovo piacere nel gustare le fotografie che già ci hanno fatto innamorare.     GIAMPIERO ASSUMMA & APPARAT Suoni che sembrano planare dall’alto discendendo lentamente, descrivendo spirali come aquile dalle cime, prima offuscati dalle altezze, per farsi poi sempre più intensi e vicini, e sprigionare la loro potenza sovversiva. Questo, l’ambiente…

  • CONSIGLIATI,  FOTOGRAFI,  KROMÌA,  NAPOLI,  PHOTO CARNET

    INAUGURAZIONE: “IN YOUR HANDS” DI GIAMPIERO ASSUMMA

    VENERDÌ 11 MAGGIO 2018 – ore 19.00 dal 11.5.18 al 28.9.18 SPAZIO KROMÌA Napoli, via Diodato Lioy 11 (piazza Monteoliveto)   (scroll down for English)   IN YOUR HANDS GIAMPIERO ASSUMMA 11.5.18 – 28.9.18   Kromìa è lieta di presentare In your hands, personale del fotografo Giampiero Assumma. In mostra, opere di medio e grande formato dalla recente produzione dell’autore. Rinvenendo un percorso visivo unificante tra alcuni suoi scatti catturanti dei gesti, si delinea un itinerario enigmatico alla scoperta di atmosfere e protagonisti senza volto, ma ritratti ancor più intensamente dalle loro sole mani. Dal testo critico di Diana Gianquitto (curatrice della mostra, con la direzione artistica di Donatella Saccani):…

  • CONSIGLIATI,  FOTOGRAFI,  KROMÌA,  LIBRI,  NAPOLI,  PHOTO CARNET,  PHOTO CONNECTIONS

    PARADISE “LUCE / SUONO”

    MICRO-PERFORMANCE DI GIANNI VALENTINO IN OCCASIONE DEL FINISSAGE DELLA MOSTRA “PARADISO DOPPIOESPOSTO” DI MAJID MODIR2 MAGGIO 2018 – SPAZIO KROMÌA PARADISE “LUCE / SUONO” – MICRO-PERFORMANCE DI GIANNI VALENTINO + FINISSAGE MOSTRA “PARADISO DOPPIOESPOSTO” DI MAJID MODIR   (scroll down for English)   PARADISE “luce / suono” micro-performance di GIANNI VALENTINO   sequenza di poemetti ispirati alle fotografie di Majid Modir     in lettura: OCCHI STORTI ACQUA DI CAPRI SISMICO LAMPADINE MACCHIE DI ORGASMO SUPERAMORE ACCUMULO DI LIBIDO INSONNIA LA PIAZZA LACRIME E SOGLIOLE (tratti dalla raccolta “Le piume degli angeli scemi” di Gianni Valentino, con l’aggiunta di alcuni inediti dell’autore)   La luce appare. Il suono esiste. La…