• FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CARNET

    GIGI VIGLIONE ALLA GALLERIA MEDITERRANEA

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   GIGI VIGLIONE ALLA GALLERIA MEDITERRANEA (scroll down for English text) Dopo Ischia nel 2019, arriva alla Galleria Mediterranea il nuovo step del poetico e intenso progetto Apparizioni del nostro autore Gigi Viglione. Da non perdere! “Torna alla Galleria Mediterranea Apparizioni, la mostra fotografica di Gigi Viglione già presentata la scorsa estate ad Ischia nella splendida cornice dei Giardini Ravino. I 22 scatti seguono il ritmo intimo e meditativo dell’esistenza stessa dell’autore, porzioni di vita, attimi rubati ad una quotidianità densa, prepotente, raccontata con un taglio, come ama dirci lo stesso fotografo, quasi cinematografico. Le foto in mostra, ciascuna compiuta in…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    BEN RITROVATI E NUOVI AUTORI DA KROMÌA!

    (English text below)   Kromìa è lieta di ritrovarvi dopo le festività, augurandovi un tuffo in un ottimo nuovo inizio e presentandovi le sue ultime acquisizioni: Mauro Cangemi e Giuliano Montieri. Per scoprire dal vivo i nuovi autori e tutti gli altri artisti della sua scuderia, così come la personale Braveries di Lino Rusciano (fino al 5 febbraio), Kromìa vi aspetta a Spazio Kromìa (via Diodato Lioy 11, piazza Monteoliveto – Napoli) con il ritorno ai consueti orari di apertura.   Immagini, dall’alto: Lino Rusciano – dalla serie Braveries – Csy Kromìa e l’autore Mauro Cangemi – GZ #7 – Csy Kromìa e l’autore Giuliano Montieri – Non guardarmi negli…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    INAUGURAZIONE MOSTRA “BRAVERIES” DI LINO RUSCIANO

    (English text below)   VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019 – INAUGURAZIONE MOSTRA “BRAVERIES” DI LINO RUSCIANO ore 19.00 SPAZIO KROMÌA Napoli, via Diodato Lioy 11 (piazza Monteoliveto)   COMUNICATO STAMPA   BRAVERIES LINO RUSCIANO 13.12.19 – 5.2.20   Kromìa è lieta di presentare Braveries, personale del fotografo Lino Rusciano. In mostra, opere dalla recente produzione dell’autore. Prodezze ed esibizionismi marini di ragazzi catturati in strada sul lungomare partenopeo divengono nell’obiettivo dell’artista, tra sensibilità psicologica e ricerca antropologica, la scrittura di un micro-mondo sociale sofferto di non inclusione, eppure pregno di energie e speranze. Costruendo un’estetica fuori dal tempo in bianco e nero, tra plasticità scultorea e finezza ritrattistica. Dal testo critico…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    “RAPORTRAITS” DI GAETANO MASSA A SPAZIO KROMÌA È LA LOCATION SCELTA PER IL NUOVO VIDEO DI THIEUF… E SEATTLE SI AVVICINA!

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   “RAPORTRAITS” DI GAETANO MASSA A SPAZIO KROMÌA È LA LOCATION SCELTA PER IL NUOVO VIDEO DI THIEUF… E SEATTLE SI AVVICINA! (scroll down for English text)   Le luci, i cavalletti, una sincronia di gesti misteriosi dall’esterno, ma determinati e ben noti nelle mani di chi li compie con consapevolezza tecnica. E soprattutto la sensazione di un micro-mondo che sta nascendo sotto i tuoi occhi. Assistere alle riprese di un video musicale è il sogno di molti di noi. Essere parte delle riprese di un video, grazie all’arte che ogni giorno si promuove, e in cui ogni giorno si crede,…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CARNET

    MICHELA ALFÈ E MAURO CACCAVALE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA: “TRASMUTAZIONI – ELEMENTI IN CONNESSIONE”

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   MICHELA ALFÈ E MAURO CACCAVALE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA: “TRASMUTAZIONI – ELEMENTI IN CONNESSIONE”   (scroll down for English text) Comunicato Stampa: “A partire da giovedì 24 ottobre 2019 alle 9:00 in Piazza delle Feste presso Ponte Embriaco – Area Porto Antico di Genova sarà possibile visitare la mostra di fotografia scientifica TRASMUTAZIONI (elementi in connessione) di Michela Alfè e Mauro Caccavale. Inserita nella diciassettesima edizione del Festival della Scienza di Genova, resterà aperta fino a lunedì 4 novembre 2019. Orari: lunedì-venerdì ore 09:00-17:00 sabato e festivi ore 10:00-19:00. Un viaggio all’interno dell’elettronica d’avanguardia a svelare, attraverso macrofotografie…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA,  PHOTO CARNET

    Kromìa @ Pio Monte della Misericordia – sabato 26 ottobre h 11.00 – Inaugurazione mostra “Napoli Velata. Opere di Oreste Pipolo”

    (English text below)   INAUGURAZIONE MOSTRA @ PIO MONTE DELLA MISERICORDIA “LA NAPOLI VELATA. OPERE DI ORESTE PIPOLO” DAL 26 OTTOBRE 2019 AL 7 GENNAIO 2020 INAUGURAZIONE: SABATO 26 OTTOBRE 2019 – ORE 11.00 – PIO MONTE DELLA MISERICORDIA, NAPOLI   Da una idea di Giovanni Mangiacapra. Con la collaborazione di Miriam e Ivana Pipolo, Loredana Gazzara. A cura e con testo critico di Diana Gianquitto. Organizzazione: Associazione Connessioni Culture Contemporanee – Oreste Pipolo – Kromìa “Il vero mondo si nasconde agli occhi dell’uomo. Il mondo vero si trova dietro a un velo” (Oreste Pipolo) Kromìa – con Pio Monte della Misericordia, Associazione Connessioni Culture Contemporanee e Studio Oreste Pipolo…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    Inaugurazione mostra ” RaPortraits” di Gaetano Massa

    VENERDÌ 4 OTTOBRE 2019 – ore 19.00 dal 4.10.19 al 8.11.19 SPAZIO KROMÌA Napoli, via Diodato Lioy 11 (piazza Monteoliveto)   (English text below)    RAPORTRAITS GAETANO MASSA 4.10.19 – 8.11.19   Kromìa è lieta di presentare RaPortraits, personale del fotografo Gaetano Massa. In mostra, opere dalla recente produzione dell’autore. Testimoniando l’intenso vissuto umano e artistico dei nuovi miti dell’hip hop, Gaetano Massa propone una carrellata di ritratti dei suoi protagonisti in cui contesto e personaggio divengono un tutt’uno. Come del resto è naturale per un genere che nasce proprio quale rivendicazione e riscatto delle proprie origini. Inclusive in particolare di provenienze geografiche e sociali ad alto tasso di difficoltà.…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    MARCO IANNACCONE – SCARLET LOVEJOY AL PAN DI NAPOLI

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto (scroll down for English text)   MARCO IANNACCONE – SCARLET LOVEJOY AL PAN DI NAPOLI   Comunicato Stampa:   INAUGURAZIONE MOSTRA “ZEITGEIST”e “Ri-Scoprirsi” DI MARCO IANNACCONE- SCARLET LOVEJOY     Mercoledì 31 Luglio 2019 – ORE 17:00 Dal 31.07.2019 al 12.08.2019 Sala Foyer –Pan/ Palazzo delle Arti Napoli Via dei Mille, 60 80121 Napoli   Dal 31.07.2019 – 12.08.2019     Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy propone al Pan/Palazzo delle Arti Napoli due progetti fotografici: Zeitgeist e Ri-Scoprirsi   ZEITGEIST   “ Zeitgeist” è un progetto originale e di forte impatto emotivo. I calchi di Pompei, successivi alla storica e drammatica eruzione…

  • FOTOGRAFI

    GIGI VIGLIONE A ISCHIA, GIARDINI RAVINO, DAL 27 LUGLIO

    NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI a cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Gigi Viglione Apparizioni   Mostra fotografica Forìo d’Ischia – Giardini Ravino Via provinciale Panza, 140 bis dal 27 luglio al 8 settembre 2019 Opening sabato 27 luglio 2019, ore 18,30 – 21,30 Aperta tutti i giorni, tranne martedi e giovedi, dalle 9,00 alle 19.00 info: 081.997783 – www.ravino.it www.gigiviglione.com Catalogo edito da Babel edizioni Progetto editoriale Alessandro Leone Immagini: Gigi Viglione – Apparizioni – Csy l’artista   Introduzione Immagini del paesaggio quotidiano e visioni interiori sono i temi dominanti di queste ventidue fotografie raccolte in Apparizioni. Un racconto nel mio tempo e in spazi della mia…

  • FOTOGRAFI,  KROMÌA

    ILARIA D’ATRI & FERNANDO PESSOA

    SCRITTURE DI LUCE Illuminazioni, in fotografie e parole d’autore A cura di Diana Gianquitto   (English text below)   Quando un’immagine vale mille parole. Ma se incontra proprio quelle giuste, non sa più rinunciarvi. Come tessute con la luce dell’anima e del mondo, le visioni di scrittori e fotografi lasciano in egual modo il segno, e se per inaspettata suggestione si incontrano, ogni citazione diviene rivelazione. Nuova luce su immagini e parole d’autore, accompagnati dalle opere Kromìa e dall’unica grammatica dell’arte.   ILARIA D’ATRI & FERNANDO PESSOA Niente si sa, tutto si immagina. Circondati di rose, ama, bevi, e taci. Il resto è niente. (Fernando Pessoa) In alto: Ilaria D’Atri…