Autore: Alfonso Grotta
Tecnica: Stampa Giclée Fine Art su carta Hahnemüehle FineArt Photo Rag 188 g/m2
Anno: 2010
Tiratura: 0
Quantità: 0
Stampa:
Informazioni
Le giornate precedenti non erano state un gran che ma soprattutto erano state imprevedibili, alternando clamorose schiarite a scrosci di pioggia abbondanti. Volevo iniziare a mettere in pratica un progetto che mi girava nella testa da un po', fotografare le piazze di Napoli a 360 gradi, ma ero indeciso, le condizioni meteo, quando positive, erano giuste ma non mi andava molto di prendere pioggia. Però quella giornata, era il 21-02-2010 ed era di domenica, il Napoli di Mazzarri ed Hamsìk nel primo pomeriggio era impegnato sul campo del Siena, lottava per i primi posti e tutti erano davanti alla tv; quando avrei avuto per me tutta quella piazza senza nessuno? Così chiamai il mio amico Carlo Ponticelli e insieme uscimmo. Lui, prudente, portò l’ombrello, io il resto. Quando avemmo finito di sistemare la camera sul cavalletto e collegato i cavi per lo scatto a distanza e letto la luce, iniziò a piovere; scendeva di quella pioggia fine che sembra sfiorarti appena ma che poi dopo ti fa trovare zuppo dappertutto. Avevamo perciò tutta la piazza a disposizione ma tutti e tre, io, Carlo e la nikon, eravamo concentrati in un unico punto della stessa per ripararci dalla pioggia sotto l’ombrello. La pioggia fine di quel momento lasciò uno strato lucido su tutta la pavimentazione mentre quella dei giorni precedenti aveva riempito la vasca, in genere secca e non proprio pulita. (tra l’altro oggi non c’è più) Che dire? Tutto perfetto! 40 scatti su due righe – 28mm shift – Nikon d700 – testa panoramica Manfrotto 3D-Pro

CERCA























