ENG

in:
fine art photo editions
logo
user

TOTY RUGGIERI

Autore precedente

Opere dell'autore

Clicca per acquistare


Biografia

Dal 1983 al 1988 – Cura la documentazione fotografica delle opere d arte e delle performance della galleria d’Arte Contemporanea Studio Morra di Napoli.
Nel 1984 – Si diploma in Pittura con 110 e lode presso l Accademia di Belle Arti di Napoli, con una tesi di Storia dell’Arte dal titolo Baj a Napoli e la Pittura Nucleare. La tesi ricostruisce i rapporti tra E. Baj e il movimento artistico napoletano del primo dopoguerra.
Dal 1984 al 1988 – Collabora con il mensile Frigidaire, realizzando reportage sulla condizione giovanile degli anni”80″ e sullo stato della periferia Napoletana analizzando la crescita del quartiere “Scampia”, a nord di Napoli.
Dal 1986 al 1988 – Realizza per il mensile la Voce della Campania alcuni reportage sociali sul territorio Campano ed in particolare sulla città di Napoli.
Dal 1987 al 1990 – Collabora con il mensile Napoletano Itinerario producendo servizi e reportage fotogiornalistici sulla “Condizione Giovanile degli anni 80″ e sulla ricostruzione in Campania e con l agenzia Americana Global Photo come corrispondente dall’ Italia.
Dal 1988 al 1991 – Realizza in collaborazione con l associazione Via Nova un laboratorio di fotografia per i ragazzi a rischio dei Quartieri Spagnoli con il contributo della Regione Campania, il Comune di Napoli e la Comunità Europea. Partecipa con l Associazione Quartieri Spagnoli al progetto della Comunita Europea Quartiers Crisis, progetto per la riqualificazione delle periferie delle città Europee. E invitato, come rappresentante della Commissione Italiana, al convegno per il progetto Quartiers en Crisis della Comunità Europea, svoltosi a Mulhouse in Francia. Cura per l Arci Nova, la promozione culturale della Città di Napoli. S iscrive all’ Associazione Italiana Reporters e Fotografi, nello stesso anno si associa all Ordine Nazionale dei Giornalisti. Collabora con l agenzia fotogiornalistica napoletana Nouvelle Press. Realizza una documentazione fotografica antropologica in Filandia e Norvegia per conto della rivista Geodes. Collabora con la rivista Selezione Reader s Digest.
Dal 1992 al 1998 – Partecipa al concorso fotogiornalistico Europeo Yann Geffroy ricevendo una menzione d’onore per il servizio in bianco e nero sui Giovani Pugili di Miano. Nello stesso anno inizia la collaborazione con l agenzia Grazia Neri di Milano, iniziando una serie di progetti fotografici che saranno pubblicati sulle maggiori riviste italiane ed estere. Inizia una serie di collaborazioni personali come corrispondente dall’Italia per le riviste Austriache Profil e New e la rivista Svizzera Facts. Gli ultimi tre anni svolge ricerche fotografiche sulla complessità urbanistica e sulla dinamica trasformazione della città di Napoli e dei suoi dintorni: il primo lavoro si concentra sull’impatto paesaggistico ed urbanistico delle sopraelevate in città, il secondo lavoro cattura le ambigue trasformazioni della periferia a nord di Napoli. Inizia la collaborazione con numerose testate nazionali, tra queste: Focus, Selezione, Il diario della settimana, Anna, La Repubblica, Happy Web e la rivista L’Arca e Slow Food edite da Slow Food. E direttore della fotografia per il cortometraggio diretto da Annamaria Gioja dal titolo “Senza Sapore”, presentato alla rassegna Linea d’Ombra del Salerno Film Festival.
Collabora con il Comune di Napoli con l Assessorato alle Infrastrutture di Trasporto, realizzando una attenta documentazione fotografica dell’impatto ambientale ed urbanistico della soprelevata di corso Novara.
Dal 1999 al 2006 – Collabora con l Autorità Portuale di Napoli documentando le aree interessate alla ristrutturazione urbanistica dell area del Porto di Napoli.
Cura l immagine di comunicazione di varie ditte nazionali per alcune agenzie pubblicitarie. Collabora per il Teatro San Carlo di Napoli. Realizza servizi fotogiornalistici per le riviste inglesi TheTimes, The Guardian, Telegraph ed il Sunday Times. Collabora per la rivista Svizzera Cooperazione.
Produce materiale fotografico per la rassegna cinematografica Fandango film per il film Ora o mai piu.
Collabora come fotografo di scena con Channel 4 (BBC) per la produzione di documentari su “Pompei” e Sull’ isola di Capri
Dal 2007 – E fotografo di scena delle produzioni della sede RAI di Napoli.

Mostre

1986 – Mostra fotografica presso l Institut Francais de Naples, dal titolo “Napoli resto d’Europa”.
1988 – Mostra fotografica alla Biennale dei giovani del Mediterraneo, Bologna.
1992 – Mostra fotografica alla Fondazione IDIS dal titolo Fotogiornalismo anni 90, organizzata dall’ A.I.R.F.Napoli.
1993 – Mostra fotografica al Museo della Permanente di Milano in occasione del premio Kodak, dal titolo: “Testimoni e Visionari”. Mostra fotografica al circolo della stampa di Napoli dal titolo: “Obiettivo sul 93″. Mostra fotografica al Museo Ken Damy di Brescia.
1994 – Mostra fotografica Distanze mostra itinerante, organizzata dalla Ass. Prospet Napoli. Mostra fotografica Il verde in città presso l’Istituto Italiano per gli studi Filosofici.
1995 – Mostra fotografica al Roof Garden del Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione della rassegna “Artisti in Pedana” curata da Achille Bonito Oliva. Mostre Copyright, curate da Gabriele Perretta
1996 – Mostra fotografica Calore e Colore Napoli vista dagli Artisti, presso l Institut Francais de Naples.
1997 – Mostra fotografica “World of Music” che documenta 10 anni di musica dal vivo a Napoli presso la Fonoteca Napoli. Mostra fotografica “Gli Occhi della Musica” 10 anni di musica dal vivo a Napoli.
2000 – Mostra personale -MUMA- Napoli “lotta sangue ed altre sciocchezze”
2001 – Mostra fotografica – La Feltrinelli Napoli-Milano-Torino-Porto Alegre(Brasile) “Un altro Mondo e Possibile”.
2002 – Immagini del Global Forum di Napoli utilizzate nel Film “Ora o mai più”  – Fandango Film.
2004 – Vendita di foto per l Iraq- mostra mercato di fotografie in solidarietà con la popolazione irachena presso: Spazio Emblema- Milano
2006 – Mostra fotografica “Visioni del Mediterraneo” per la 2° edizione de “La Notte Bianca” di Napoli.

2010 Mostra fotografica “Retroscena” Presso il centro delle pari opportunità Piazza Forcella in Napoli. Mostra inserita nel circuito del Forum Universale delle Culture.
2010- Mostra fotografica presso la libreria Ubik sede di Napoli con la presentazione di Federica Cerami
2011- Gattinoni: la televisione è di Moda Palazzo Valentini Roma
2011- Curatore della mostra “diari di un Incipt” presso L’Archivio Fotografico Parisio Napoli.
2011- Mostra fotografica “Cassandra” presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli
2012- Mostra fotografica personale “La televisione si fa Teatro”con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura della città di Avellino presso la Casina del Principe dal 16 al 26 Aprile 2012
2012- Mostra fotografica personale “La televisione si fa Teatro” con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura della città di Salerno presso il Museo dell’Architettura Contemporanea, dal 3 al 31 Marzo 2012
2012- Mostra fotografica personale “La televisione si fa Teatro” con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura della città di Napoli, presso la sala delle esposizioni del Castell’ dell’Ovo dal 16 al 29 Gennaio del 2012
2012- Mostra fotografica “Affordable” curata da Laura Lasiello presso la Galleria d’arte contemporanea Nothing Else Contemporary Art Napoli
2013- Mostra Fotografica in Cologne 06.04.2013 dal titolo “10 photographers from Naples is in the exhibition – KIK Kultur Institut Köln Hamburgerstr. 2-4Köln ab 16Uhr
2013 – Mostra fotografica”la Televisione si fa teatro” presso la sede della rai di Napoli , in occasione del Maggio dei Monumenti edizione 2013.
2013 Mariangela Melato Forever – Dedicato a Mariangela Melato- Hotel Excelsior, Lido di Venezia in occasione della 70a Mostra d’Arte Cinematografica mostra fotografica
2014- “1924-2014 La RAI racconta l’Italia” Mostra collettiva Permanente presso le sedi RAI
di Roma e Napoli.
2014- Animal Day- Pan Palazzo delle Arti
2015 – “Diamond Dogs trent’anni dopo” mostra sulla cultura undergrund della Napoli anni 80” Pan Palazzo delle Arti



Autore successivo