FOTOGRAFI,  KROMÌA

MARCO IANNACCONE / SCARLET LOVEJOY: MOSTRA E PERFORMANCE AD ARTGARAGE, POZZUOLI

NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI

a cura di Diana Gianquitto

 

(scroll down for English text)

 

MARCO IANNACCONE / SCARLET LOVEJOY: MOSTRA E PERFORMANCE AD ARTGARAGE, POZZUOLI

 

Comunicato stampa:

 

“Secondo appuntamento della rassegna ARTinGARAGE diretta da Gianni Biccari

 

ZEITGEIST

Zeitgeist – Spirito del tempo è il nuovo progetto fotografico dell’artista Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy che da sempre ci regala, con i suoi scatti, forti sensazioni, intense emozioni e spunti di profonde riflessioni. Si tratta di un progetto originale e di forte impatto emotivo.
I calchi di Pompei, successivi alla storica e drammatica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. hanno rappresentato una documentazione della vita di quel periodo storico e dunque l’artista ha voluto immaginare e rappresentare con i suoi scatti la società attuale qualora venisse colpita, all’improvviso, da una nuova catastrofica eruzione; e sarebbe una società “allo sbando” con lo sgretolamento e la perdita di valori e ideali.
Vengono dunque affrontati, di volta in volta, attraverso la grande suggestione e drammaticità dei suoi scatti, tutte le problematiche e la deriva esistenziale di questo mondo contemporaneo: la casalinga chiusa nella sua solitudine che tenta il suicidio, la smania di volere apparire più che il voler essere, il problema della droga sempre più allarmante e diffuso, la dipendenza parossistica e preoccupante da Smartphone, Pc e dalla tecnologia in genere, la diseducazione alimentare, il crescente atteggiamento razzista e fascista di questa nostra società attuale, l’avidità e l’ipocrisia della chiesa nel tentativo disperato di difendere i propri privilegi.
Alcuni di questi scatti poi, per contrasto, vogliono infondere ottimismo e positività: il transessuale con la finestra aperta, aperta verso una prospettiva di vita si spera migliore e gli amanti omosessuali si stringono in un tenero abbraccio prima della catastrofe.
La suggestione e la forza drammatica e realistica di queste immagini fotografiche hanno il potere di arrivare ai nostri cuori e alle nostre menti per uno spunto di attenta e sincera riflessione.

 

PERFORMANCE ore 18:00

Tarallucci e vino



Il mondo dell’arte appare spesso, agli occhi di chi non ne fa parte, come un mondo magico ma vivendolo dal suo interno ci si rende conto che, spesso e volentieri, è un mondo frivolo e spietato.
Un mondo, dove, spesso, l’artista stesso ne esce vittima.
La performance sottolinea come spesso le inaugurazioni delle mostre d’arte siano solo un mero meeting dove si va solo per apparire e farsi conoscere, dove si va per mangiare a scrocco e dove, spesso e volentieri, proprio le opere dell’artista non vengono neppure osservate con la dovuta attenzione con il solo intento, da parte dei partecipanti di prendere più contatti e agganci possibili utili per se stessi.
Tutto finisce a “Tarallucci e vino” e l’opera dell’artista resta in un angolo buio, quasi inosservata, deludendo e rendendo triste e frustrato l’artista che vede sminuito il proprio lavoro e i propri sacrifici.

 

Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy è un artista napoletano. Si è avvicinato alla fotografia nel 1988 e da sempre rappresenta la sua grande passione. Si è formato alla Nigma Fotografi di Napoli e alla scuola Bauer di Milano. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli conseguendo a pieni voti la laurea triennale e specialistica.
Autore di molteplici progetti fotografici di forte impatto e suggestione e di performance, ha esposto in prestigiosi musei quali il Pan, l’Antisala dei Baroni presso il Maschio Angioino, al supportico dell’Annunziata, al museo Madre, Palazzo Grimani di Venezia oltre in prestigiose gallerie a Napoli ad Amsterdam.
Alcune sue foto sono inoltre apparse come copertine di libri.”

INFO

Scopri le opere Kromìa di Marco Iannaccone / Scarlet Lovejoy

 

Qual è il ruolo dell’artista oggi, di fronte alle eruzioni dei nostri tempi? Lasciateci le vostre esperienze e opinioni nei commenti!

 

Immagine: La locandina dell’evento di Marco Iannaccone presso Artgarage, Pozzuoli

 

 

(English text)

 

 

NEWS FROM KROMÌA AUTHORS

by Diana Gianquitto

 

MARCO IANNACCONE / SCARLET LOVEJOY: EXHIBITION AND PERFORMANCE AT ARTGARAGE, POZZUOLI

 

What if a big new eruption of the Vesuvius would strike our world?

We would intensely perceive all nowadays tragedies, but also signals of hope.

Marco Iannaccone / Scarlet Lovejoy shows us both in his photographs.

The exhibition will be accompanied by a performance of the artist on the role of the art creator today.

 

INFO

Discover Kromìa works by Scarlet Lovejoy

 

Which is the function of the artist today, in order to help us manage the eruptions of nowadays problems? Let us know in the comments!

 

Image: Flyer of the event by Marco Iannaccone at Artgarage, Pozzuoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: